
Bioenergeta, rebirther, insegnante di meditazione e perennialismo filosofico
Benvenuti nel mio sito! Sono Renata Contini e vivo nelle Marche. Sono una ricercatrice della coscienza e mi occupo di tecniche energetiche per la salute e la conoscenza interiore. Oramai da tanti anni.
Questa è la mia storia in breve. Dopo il liceo scientifico mi diplomo al liceo socio-psico-pedagogico con il massimo dei voti ed insegno per un breve periodo come maestra elementare. Nei primi anni ’90 dopo aver frequentato numerosi corsi di studio ad orientamento olistico (cromoterapia, pranoterapia, chakra healing), inizio a insegnare tecniche energetiche e di meditazione. Per alcuni anni organizzo sessioni di gruppo a Fabriano ed Ancona, in particolare presso l’Associazione oncologica “Noi come prima” e il Monastero di San Silvestro in Montefano.
Decisiva però rimane nel 1997, l’esperienza presso la scuola di formazione in Rebirthing ad Approccio Transpersonale del dott. Falzoni Gallerani, che mi permette di conoscere e approfondire un metodo di respirazione di grande efficacia per la salute e il risveglio interiore. Comincio così ad esercitare questa metodologia come pratica terapeutica per la soluzione di molti disturbi come gli attacchi di panico, l’ansia, la depressione e lo stress.
L’esigenza di un cambiamento radicale di vita e l’incontro con i magici sibillini, mi portano in seguito a lasciare il mio lavoro, insieme ad una vita facile e confortevole. Per circa dodici anni mi ritiro a vivere alle pendici del Monte Sibilla conducendo uno stile di vita solitario, sobrio ed essenziale, a stretto contatto con la natura.
Ritornata a vivere nelle vicinanze di Ancona nel 2011, riprendo a svolgere la mia attività di Rebirther Transpersonale ed organizzatrice di eventi, nel campo delle scienze e delle arti olistiche. Nel 2012 ad Ancona, sono curatrice della bellissima mostra fotografica intitolata “Io acqua della vita canto per per te” e sempre nello stesso anno, pubblico con Calaméo la prima parte di un piccolo volume “L’ Uno in Divenire”, come personale interpretazione del Sefer Yetzirah, uno dei più importanti testi dell’esoterismo ebraico.
Nel 2014 in collaborazione con Cooss Marche e il dott. Falzoni, progetto il percorso didattico per la formazione di tecnici di attività integrative socio-sanitarie, con specializzazione in Rebirthing Transpersonale Applicato, che ottiene l’accreditamento da parte della Regione Marche (cod. A13/181653) e della Provincia di Ancona (D.D. n.124 del 25/06/2014) .
Conduco periodicamente seminari esperienziali di Breathwork nella natura selvaggia dei Sibillini, come pratica di connessione tra il sé e la wilderness.
Svolgo sedute individuali e cicli su appuntamento a Falconara M. (AN), come operatrice esperta di Rebirthing e Biopranoterapia.
Tengo inoltre lezioni di perennialismo filosofico con approfondimenti e studi riguardanti il pensiero dei grandi mistici e maestri spirituali di ogni tempo, insieme ad un’analisi comparativa dei vari testi della tradizione religiosa sia occidentale che orientale.
PERCORSI DI STUDIO:
▪ Corso di Cromoterapia, metodo Guy Michel Franca (Milano, 1993)
▪ Corso di Comunicazione Energetica, metodo Guy Michel Franca (Roma, 1993)
▪ Corso biennale presso l’Accademia di Medicina Olistica (1994-1995)
▪ Primal, incontro con il bambino interiore (1995)
▪ Prana Healing, formazione base con Rita Maggi (1996)
▪ Scuola di Rebirthing Transpersonale, metodo Falzoni Gallerani (1997-1998)
▪ Pranoterapia, metodo Roberto Quercia (2021)
▪ Alimentazione e 4 Temperamenti (A.L.A.R.O 2022)
▪ Corso multidisciplinare di studi monastici (Abbazia di Montecuccoli, 2023)
PUBBLICAZIONI:
“L’Uno in Divenire” (Calaméo, 2012)