
Il Rebirthing è un metodo di respirazione le cui origini sono molto antiche.
Si trovano riferimenti nel tantrismo, buddhismo, sciamanesimo e nelle pratiche dello yoga sia indiano (pranapanagati) che taoista.
Il primo professionista a portare la tecnica in Italia è stato il dott. Filippo Falzoni Gallerani, che differenziandosi dalle scuole di origine statunitense, ha fondato e sviluppato la scuola del Rebirthing Transpersonale allo scopo di diffondere in modo coerente con la Psicologia Classica e Transpersonale il potente catalizzatore che la respirazione rappresenta.
Il metodo si rivela di grande efficacia per sciogliere tensioni, alleviare depressione e stress, per la soluzione degli attacchi di panico e i disturbi d’ansia.
Risulta un valido strumento di consapevolezza umana ed interiore.
Nel 2014 il Rebirthing Transpersonale è stato riconosciuto dalla Regione Marche con codice A13/181653 e approvato dalla Provincia di Ancona con D.D. n. 124 del 25/06/2014 come pratica terapeutica specialistica per un percorso di formazione professionale diretto a insegnanti, psicologi, medici e operatori sanitari, in grado di integrare competenze e sviluppare capacità, motivazioni e performance lavorative.